Le fasi

Fase 1 – Condivisione degli obiettivi

Condivisione

Condivisione

Definizione obiettivi

Definizione obiettivi

Planning

Planning

Il primo step consiste nell’individuazione e nella condivisione degli obiettivi strategici del nostro Committente con il Team ad esso dedicato.

Questa fase costituisce una parte essenziale del processo in quanto la giusta comprensione dei desiderata/bisogni del nostro Committente consente di organizzare lo studio, l’analisi e la raccolta delle informazioni in modo ottimale, finalizzando tutte le attività nella giusta direzione.

Spesso è una delle fasi più «delicate» in quanto non sempre è facile esplicitare e definire in modo preciso gli obiettivi personali ed aziendali di tutti i soggetti coinvolti (Proprietà, Famiglia, Top Management, Istituti di Credito, Fondi di Investimento, etc.).

Fase 2 – Raccolta delle informazioni

Ricezione informazioni

Ricezione informazioni

Raccolta-altre-evidenze

Raccolta altre evidenze

Analisi

Analisi

Il secondo step consiste nella raccolta delle informazioni dal Committente, integrate poi con i dati raccolti attraverso le ricerche attuate dal Team.

Questa attività consentirà di avere le informazioni per comprendere l’effettivo status quo della situazione immobiliare (fisica, catastale, locativa, manutentiva, etc.) e procedere con la programmazione dell’analisi delle informazioni raccolte.

Fase 3 – Analisi creativa e valutazione strategica

Analisi informazioni

Analisi informazioni

Elementi positivi e negativi

Elementi positivi e negativi

Valutazione strategica

Valutazione strategica

Nel corso di questa fase, attraverso metodologie e processi di Analisi Creativa, si elaboreranno le informazioni, individuando gli elementi di forza e di criticità di ogni asset e successivamente integrando tali elaborazioni con gli obiettivi condivisi con il Committente.

L’obiettivo è comprendere in quali modi una gestione strategica del patrimonio esistente possa contribuire al raggiungimento degli obiettivi desiderati.

Fase 4 – Elaborazione soluzioni strategiche

Identificazione percorsi strategici

Identificazione dei percorsi strategici

Analisi-economico-finanziarie

Analisi economico-finanziarie

Studi di fattibilità tecnica

Studi di fattibilità tecnica

Il Team procederà con l’elaborazione di alcuni possibili percorsi strategici finalizzati alla valorizzazione e corretta gestione non solo del singolo asset ma anche del patrimonio immobiliare nel suo complesso, prevedendo talvolta operazioni combinate.

Ogni percorso strategico studiato ed elaborato sarà supportato:

  • da analisi economico-finanziarie orientate alla massimizzazione del valore patrimoniale, considerando e ponderando tutte le variabili coinvolte (ad es. CapEx, tempistiche, fiscalità, etc.)
  • eventuali studi di fattibilità tecnica qualora il percorso preveda operazioni di sviluppo immobiliare, riorganizzazione degli spazi esistenti e altre ipotesi di carattere tecnico.

Fase 5 – Presentazione del piano strategico

Piano-Strategico di Valorizzazione Immobiliare

Piano Strategico di Valorizzazione Immobiliare

Timing-&-linee-guida

Timing & linee guida

Coinvolgimento Stakeholders

Coinvolgimento stakeholder

I percorsi individuati verranno infine condivisi in via preliminare con il Committente e una volta individuati le ipotesi più coerenti ed in linea con gli obiettivi del Committente, si proseguirà presentando il Piano Strategico di Valorizzazione Immobiliare.

Il Piano, sottoforma di un documento di sintesi sull’attività svolta e sui risultati ottenuti (economics, fattibilità tecnica, etc.), permetterà di avere a disposizione gli scenari di valorizzazione e le rispettive modalità, tempistiche e linee guida studiate per la loro realizzazione.

Il Piano potrà essere utilizzato e presentato agli altri stakeholder che, in qualsiasi forma, sono o saranno coinvolti nel piano di «ristrutturazione» patrimoniale.